A COSA SERVONO?
Gli antiparassitari sono fondamentali per la protezione del tuo amico cane da pulci, zecche, zanzare, pappataci e mosche cavalline. L’utilizzo di un buon antiparassitario serve a :
- Impedire alle pulci di pungere . L’antiparassitario le elimina entro un giorno dall’inizio del trattamento.
- Funge da repellente per le zecche e uccide quelle venute a contatto con la cute, riducendo il rischio di trasmissione di malattie come Ehrlichiosi, Rickettsiosi e Borreliosi.
- Funge da repellente per zanzare e pappataci (o flebotomi), riducendo il rischio di malattie come la LEISHMANIOSI.
- Funge da repellente nei confronti della mosca cavallina aiutando nella prevenzione della dermatite da puntura di mosca.
COME METTERLO?
Gli antiparassitari sono in commercio nel formato pipette, bisogna dosare il contenuto nei punti strategici del tuo animale, dove solitamente gli insetti dannosi si attaccano più facilmente. L’ideale sarebbe che il vostro cane si sdraiasse a pancia in giù e stesse fermo, se abituate il vostro cane sin da piccolo l’operazione risulterà più semplice . La somministrazione va fatta una volta al mese.
Quando il cane è fermo, dovrete mettere il gel della pipetta tra le scapole, sulla nuca, in centro schiena e vicino alla coda non sul pelo ma direttamente sulla cute per dar modo al prodotto di assorbire. Ci vorranno almeno 4 ore perchè il prodotto assorba quindi per quel lasso di tempo è meglio non toccarlo, anche perchè l’antiparassitario è velenoso sia per lui che per gli esseri umani, se accidentalmente ingurgitato.
QUANDO METTERLO?
I mesi in cui bisogna mettere l’antiparassitario al tuo amico a quattro zampe sono:aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. Se il caldo dovesse continuare è consigliabile metterlo anche ad ottobre.
INIZIA CON LA PROTEZIONE DEL TUO AMICO CANE O GATTO!